Fiasco della "Rosa azzurra" di Annie Vivanti all'Arena del Sole

15 luglio 1898, 00:00

Il 15 luglio all'Arena del Sole si tiene la prima del dramma La rosa azzurra di Annie Vivanti (1866-1942). Dopo un'esperienza come artista di teatro, la scrittrice anglo-italiana ha esordito nel mondo letterario con la raccolta poetica Lirica, edita a Milano da Treves.

Nell'occasione ha conosciuto Giosue Carducci, al quale ha chiesto la prefazione al libro, ed è nato tra loro un intenso sentimento affettuoso, che durerà fino alla morte del poeta.

Per preparare la commedia, con Irma Gramatica (1867-1962) nella parte della protagonista, Annie è a Bologna dall'inizio di luglio. Spesso durante le prove è affiancata in platea da Carducci.

Il giorno del debutto l'anfiteatro dell'Arena è pieno all'inverosimile, tanta è stata la pubblicità e tanta è la curiosità di vedere insieme i due amanti.

Tra il pubblico ci sono amici, ma anche critici teatrali e giornalisti. La bohème dannunziana è in piedi in platea, mentre in gradinata siedono i repubblicani di Romagna.

Dopo un primo atto abbastanza tranquillo, le cose peggiorano: si sentono battute e risate e al quarto atto scoppia un uragano di fischi. Carducci, seduto col suo seguito tra i banchi dell'orchestra si alza in mezzo al baccano assordante, urlando "Vigliacchi, Vigliacchi!".

Pochi giorni esterna a Matilde Serao il suo disappunto: "Quanto mi dispiace che l'Annie abbia tentato quella via immonda che è il teatro!".

Quello della Rosa azzurra sarà comunque l'unico insuccesso della lunga e fortunata carriera della Vivanti, autrice di numerosi romanzi popolari pubblicati nella prima metà del '900.

• Giosue Carducci, Annie Vivanti, Addio caro orco. Lettere e ricordi (1889-1906), saggio introduttivo e cura di Anna Folli, Milano, Feltrinelli, 2004, p. 58
  • Alessandro Cervellati, Donne e poeti all'Arena del Sole. Byron/Teresa Guiccioli, Carducci/Annie Vivanti, Panzini/Mimi Scazzieri. Saggi di costume bolognese, Bologna, Tamari, 1966
  • Alessandro Molinari Pradelli, Bologna tra storia e osterie. Viaggio nelle tradizioni enogastronomiche petroniane, Bologna, Pendragon, 2001, p. 48
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, p. 67