Un Orangutan di bronzo davanti al Comune
@ Piazza Liber Paradisus, 40129 Bologna (BO)"Le opere di arte pubblica valorizzano e arricchiscono le città perché sono collocate in spazi pubblici in attesa dello sguardo, spesso sorpreso e curioso, di chi passa" (E. Di Gioia)
In occasione di Art City, nello spazio antistante la nuova sede del Comune in piazza Liber Paradisus, viene collocata la statua di un Orangutan in bronzo alta oltre tre metri.
Opera di Davide Rivalta (1974- ), artista bolognese di rilievo internazionale, è previsto che rimanga in questa sede per cinque anni.
Rivalta è insegnante dell’Accademia di Belle Arti. Ha studiato all’Accademia di Monaco di Baviera con Cristina Iglesias (1956- ). E’ conosciuto per le sue sculture di animali, sparse in diverse città d'Italia e d'Europa.
Tra il 2023 e il 2024, con la mostra Segni di gloria, ha popolato con sculture monumentali di gorilla, scimpanzé e babbuini le aree verdi del Castello di Brescia, una delle fortezze più grandi d'Europa.
- Davide Rivalta. Drawing, drawing, paint, a cura di Marianna Agliottone, Napoli, s.e., 2011
- Davide Rivalta. Kronzeugen, a cura di Pier Luigi Tazzi, Gstaad, AP Projets d'Art SA, 2018
- Davide Rivalta. Nello sguardo dell'altro, dal 6 maggio al 2 settembre 2007, a cura di Marinella Paderni, San Martino in Rio, Comune, 2007
- Davide Rivalta. Roma Dublin, a cura di Ruggero Corrias, Milano, Electa, 2023
- Davide Rivalta. Terre promesse, a cura di Pier Luigi Tazzi, Cinisello Balsamo, Silvana, 2015
- E' ospite solo verso sera: Sergio Breviario, Davide Rivalta, testi di Milovan Farronato, Davide Ferri, Pier Luigi Tassi, Bologna, Fabio Tiboni Arte Contemporanea, 2008

- D. Rivalta - Piazza Liber PAradisus (BO)

- D. Rivalta - Piazza Liber PAradisus (BO)

- D. Rivalta - Piazza Liber PAradisus (BO)

- D. Rivalta - Piazza Liber PAradisus (BO)

- D. Rivalta - Piazza Liber PAradisus (BO)