Gli "umarell" nel vocabolario Zingarelli

3 dicembre 2020, 00:00

L'edizione 2021 del Vocabolario della lingua italiana Zingarelli presenta, per la prima volta, la voce “umarell” (Omarello).

E' definito così un “pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”.

Tipiche figure del paesaggio umano e urbano bolognese - e non solo - gli “umarell” sono i protagonisti di un libro di Danilo Masotti (Pendragon, 2007).

Lo scrittore ha utilizzato un termine già esistente nel dialetto bolognese, coniando ex novo la forma plurale con la s alla fine, definita nello Zingarelli come “forma pseudoinglese”.

Agli "umarell" è dedicata a Bologna anche una piazzetta, che si trova nella zona Cirenaica del quartiere San Donato - San Vitale.

Approfondimenti
  • Danilo "Maso" Masotti, Oltre il cantiere. Fenomenologia degli umarells, Bologna, Pendragon, 2016
  • Danilo Maso Masotti, Umarells. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, Bologna, Pendragon, 2007
  • Danilo "Maso" Masotti, Umarells 2.0. Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano... e noi osserviamo loro, nuova ed. ampliata, Bologna, Pendragon, 2010
  • Umarells (pl. Omarelli, ometti, pensionati, bolognesismo + inglesismo). Un anno di GAGS con i nostri vecchietti che osservano tutto e tutti..., calendario ufficiale 2020, a cura di Danilo "Maso" Masotti, Rimini, Imagicom, 2020