Ugo Bassi a colloquio col Papa

2 maggio 1835, 00:00

Dopo una predica in San Petronio in tempo di Quaresima, che ha destato scandalo presso le autorità ecclesiastiche, per alcune allusioni alla situazione politica, il padre barnabita Ugo Bassi (1801-1849) è convocato a Roma dal Papa.

Gregorio XVI gli consiglia benevolmente di essere "più riflessivo", ma l'ammonimento non avrà alcun effetto. Le prediche del padre continueranno a suscitare grandi passioni, facendo spesso "piangere di tenerezza" l'uditorio. Sonetti e poesie verranno stampate in suo onore.

Sarà nuovamente convocato a Roma e qui gli verrà imposto di tagliarsi i capelli e sarà accusato di appartenenza alla massoneria.

Il 21 maggio 1840 un provvedimento gli impedirà di predicare nello Stato Pontificio e sarà relegato nel collegio barnabita di San Severino Marche.


Approfondimenti
  • Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, p. 140
  • Simona Tatta, Bassi, barnabita e massone, in: Bologna massonica. Fra passione e ragione, a cura di Giovanni Greco, 3. ed., Bologna, CLUEB, 2016, pp. 110-111