A Porta Galliera trovate settanta palle da cannone

@ Porta Galliera
25 aprile 1896, 00:00

Durante scavi effettuati per l'abbassamento del piano stradale nei pressi di porta Galliera sono trovate settanta palle per bombarde di macigno e arenaria del peso di circa 30-40 kg. Sono probabilmente avanzi del castello fatto costruire nei pressi da papa Giulio II.

Gran parte delle palle saranno trasportate nel deposito di materiali stradali di via del Pallone e trasformate in breccia. Alcuni esemplari saranno invece conservati al Museo civico.

• Davide Daghia, Bologna insolita e segreta, Versailles, Jonglez, 2017, pp. 196-197

• Angelo Finelli, Bologna ai tempi che vi soggiornò Dante, rist. anast., Calcara, Arti Grafiche Jolly, stampa 1975, p. 188 (foto, data cit.: 1990)
  • Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Leggende e curiosità, Bologna, Tamari, 1973, p. 159
  • Athos Vianelli, Bologna dimensione Montagnola, Bologna, Tamari, 1975, p. 24