Teresa Noce sepolta nel sacrario dei partigiani alla Certosa
Le spoglie di Teresa Noce (1900-1980) vengono traslate nel Sacrario dei Partigiani alla Certosa. L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) ha riconosciuto il suo diritto ad essere ricordata al'interno del monumento, per il suo passato di antifascista e resistente.
Nata a Torino nel 1900 da famiglia povera, Teresa Noce è stata nel 1921 tra le fondatrici del Partito comunista. Con l'avvento del fascismo espatriò all'estero - in Russia, Francia e Svizzera - assieme al marito Luigi Longo.
Nel 1934 venne più volte in Emilia per dirigere l'attività antifascista clandestina e per organizzare gli scioperi delle mondine. Con Xenia Silberberg fondò il giornale "Noi donne".
Nel 1936 si recò in Spagna con i volontari garibaldini e combatté con il nome di battaglia "Estella". In seguito partecipò alla Resistenza francese e diresse l'organizzazione comunista della “Mano d'Opera Immigrata” (MOI).
Nel 1943 fu arrestata e deportata in Germania, a Ravensbrück e a Flossenbürg, poi a Holleischen, in Cecoslovacchia.
Alla fine della guerra tornò in Italia e il 2 giugno 1946 venne eletta all'Assemblea costituente. Fu una delle cinque donne a far parte della Commissione dei 75, incaricata di elaborare e proporre il progetto della Costituzione italiana.
Eletta deputata nel 1948, fu tra le proponenti della legge per la Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri (860/1950), base della successiva legislazione sul lavoro femminile.
Negli anni Cinquanta ricoprì incarichi politici e sindacali ad alto livello. In seguito, dopo il divorzio da Longo, si ritirò dalla politica. E' morta a Bologna nel 1980.
- Paola Cioni, Vivere in piedi. Teresa Noce, in: Donne della Repubblica, Bologna, Il mulino, 2016, pp. 49-65
- Una democrazia incompiuta. Donne e politica in Italia dall'Ottocento ai nostri giorni, a cura di Nadia Maria Filippini e Anna Scattigno, Società italiana delle storiche, Milano, F. Angeli, 2007
- Donne partigiane, a cura di Valentina Catania, Sommacampagna, Cierre, Verona, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, 2008, p. 31
- Patrizia Gabrielli, Il primo voto. Elettrici ed elette, Roma, Castelvecchi, 2016
- Maria Teresa Antonia Morelli, Le donne della Costituente, Roma, ecc., GLF editori Laterza, 2007
- Teresa Noce (Estella), Ma domani farà giorno, a cura di Graziella Falconi, Roma, Harpo, 2019
- Teresa Noce, Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista, Milano, Rapporti sociali, 2016
- Anna Tonelli, Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento, Firenze, Le Monnier, Milano, Mondadori Education, 2020