Successo per il "Faust" con la regia di Ronconi
In scena dal 18 febbraio al 4 marzo, Il Faust di Gounot, per la regia di Luca Ronconi (1933-2015), cantato magnificamente da Ruggero Raimondi, Beniamino Prior e Mirella Freni, ottiene un successo travolgente al Teatro comunale.
Il “Corriere della Sera” parla di “una scenografia di sbalorditiva, esatta e funzionalissima bellezza” e giudica che “l'opera di Gounod non poteva trovare una definizione altrettanto lucida, evidente, musicale e penetrante di quella allestita al Comunale”.
Per "L'Unità" "Ronconi con abilità da prestigiatore trae meraviglie dal cappello inserendo i trucchi del vecchio melodramma fra le più varie novità teatrali".
“Spettacolo memorabile, grandoperistico e terrificante” (Mioli), sarà una tra le più conosciute e celebrate produzioni del Teatro comunale di Bologna nel decennio successivo.
Ronconi metterà in scena altri lavori al Comunale: I Vespri siciliani di Verdi nel 1986, Capriccio di Strauss nel 1987 e Don Giovanni di Mozart nel '90.Episodi salienti del teatro di regia saranno, in questi anni, Il ratto del serraglio di Mozart, messa in scena salisburghese di Giorgio Strehler e la Giovanna d’Arco di Verdi con la regia di Herzog.
- Piero Mioli, Teatro Comunale di Bologna, fotografie di Carlo Vannini, Bologna, Scripta Maneant, 2019, p. 159, 162 (foto), 285 (R. Raimondi)
- Roberto Verti, Il Teatro comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998, p. 66, 77