Spettacolo del mago Velle al Teatro del Corso

dal 1 gen al 31 dic 1863

Al Teatro del Corso si esibisce per alcune serate il Professor Velle. La stampa lo definisce "una meraviglia dell'età moderna". Joseph Velle (1837-1887) è un mago itinerante ungherese di Pest, famoso per la sua filantropia e perché parla correntemente undici lingue.

Ha cominciato molto giovane la sua carriera di illusionista, dovendo sostenere la famiglia dopo la morte di entrambe i genitori. I suoi giochi di prestigio hanno presto avuto successo e lo hanno condotto in vari paesi europei: Russia, Inghilterra, Germania, Francia e anche Italia.

Durante lo spettacolo è solito indossare una giacca di velluto nero. Utilizza pochi apparati, lavora soprattutto di abilità e destrezza, non senza ironia e divertimento.

Tra i suoi numeri celebri vi è la presentazione di una donna a tre teste. Nel 1887 all' Eden-Théâtre farà sparire un cavallo.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 118
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 183