Si fondono le fabbriche di birra Wuehrer e Ronzani

@ Via Ronzani, 7, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
dal 1 gen al 31 dic 1959

La fabbrica di birra tedesca Wuerher (poi Wührer, con stabilimenti a Brescia e in altre città italiane) si fonde con la bolognese Ronzani.

Camillo Ronzani fondò la sua impresa a metà dell'Ottocento nell'ex convento di San Filippo e Giacomo in via delle Lame.

Nel 1887 trasferì lo stabilimento di produzione della birra al Lido di Casalecchio. Da allora la bevanda fu soprannominata “l’Oro del Reno”.

Il deposito e gli altri servizi rimasero in città. La produzione ebbe uno sviluppo notevole fino alla seconda guerra mondiale.

L'elegante birreria Ronzani era situata in un palazzo tra il Mercato di Mezzo e via Orefici, abbattuto durante gli sventramenti per la costruzione di via Rizzoli.

Il vecchio opificio di via delle Lame diventerà nel secondo Novecento l'hotel Garden, dove saranno di solito ospitate le squadre di calcio avversarie del Bologna FC.

Approfondimenti
  • Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti, Carnate, Telesio, 2003, p. 63
  • C'era Bologna. Porta per porta la città rivela i suoi antichi segreti, a cura di Tiziano Costa e Oriano Tassinari Clò, Roma, Newton periodici, 1991, vol. 3., p. 672 sgg.
  • Comune di Bologna, Macchine, scuola, industria. Dal mestiere alla professionalità operaia, Bologna, Il mulino, 1980, p. 167
  • Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno. Percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Pontenuovo, 1985, pp. 73-75 (foto)
  • Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, p. 178
  • I luoghi dell'industria fra trasformazione urbana e abbandono, fotografie di Ivano Adversi, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 98-99 (foto)
  • Piazze e mercati nel centro antico di Bologna. Storia e urbanistica dall'età romana al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Grafis, 1993, pp. 122-123 (foto della birreria nel Mercato di Mezzo)
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 126
  • Alberto Preti, La vita economica bolognese nel cinquantennio post-unitario, in E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, (foto) pp. 54-55