Sergio Cofferati

Sergio Cofferati

Sergio Gaetano Cofferati nasce a Sesto ed Uniti, in provincia di Cremona, il 30 gennaio del 1948. Dopo il diploma di perito meccanico, si iscrive alla Statale di Milano, facoltà di matematica.

Inizia a lavorare alla Pirelli Bicocca. Come impiegato, si iscrive alla Filcea, il sindacato dei lavoratori chimici della Cgil, e compie un percorso, che lo porterà ai vertici dell'organizzazione sindacale. Negli anni Ottanta affronta le grandi ristrutturazioni del settore chimico e nel 1988 diventa segretario generale della Filcea.

Componente della segreteria nazionale della Cgil dal 1990, viene eletto segretario generale nel giugno 1994. Componente del Cnel (Consiglio nazionale per l'economia e il lavoro), dal 9 luglio 2001 è Ufficiale della Legione d'Onore, la più alta onorificenza francese.

Il 21 settembre del 2002 lascia la Cgil per tornare a lavorare in Pirelli all'Ufficio studi sociali e ambientali, dove si occupa di responsabilità sociale d'impresa. Ricopre inoltre la carica di presidente della Fondazione Di Vittorio, che svolge attività di ricerca in campo storiografico, economico, scientifico e culturale.

Nel 2002 nasce il progetto Bologna 2004, che coinvolge partiti, associazioni e movimenti per le elezioni amministrative del 2004. Nell'ambito di questa discussione sul futuro della città, matura l'idea di proporre a Sergio Cofferati di candidarsi come sindaco.

Il 13 giugno del 2003, dopo una riunione con i partiti dell'Ulivo e le undici associazioni, che per prime hanno dato vita a Bologna 2004, Cofferati ufficializza la sua disponibilità a partecipare al progetto.

Si trasferisce con la famiglia a Bologna, nel quartiere Santo Stefano, a partire dal luglio del 2003 e rinuncia a tutte le altre cariche e attività per concentrarsi completamente su Bologna e le elezioni amministrative del 12 e 13 giugno 2004.

Da settembre 2003 inizia un viaggio nei quartieri, durante il quale ha "raccolto e studiato le forze vive di questa città, le sue decine e centinaia di associazioni, i luoghi in cui i cittadini si incontrano per dare soluzioni comuni ai loro problemi". L'investitura ufficiale a candidato sindaco avviene in occasione dell'assemblea cittadina Bologna 2004. E' eletto sindaco con 142.026 voti pari al 55,90%.

Mandati:

Giugno 2004 - giugno 2009

Composizione della Giunta: Antonio Amorosi, Paola Bottoni, Angelo Guglielmi, Virginio Merola, Silvana Mura, Giuseppe Paruolo, Anna Patullo, Adriana Scaramuzzino (vicesindaco), Maria (Milli) Virgilio, Maurizio Zamboni.