Ritrovamento di una necropoli etrusca fuori porta San Vitale

@ Via Giuseppe Bentivogli, 36, 40138 Bologna BO
8 maggio 1913, 00:00

Durante la costruzione di nuovi caseggiati dell'Ente Autonomo Case Popolari nell'area dell'attuale Cirenaica, fuori porta San Vitale, vengono rinvenute alcune tombe antiche.

I reperti relativi sono esaminati dal direttore del museo archeologico Gherardo Ghirardini, che li data tra l'800-900 a.C., attribuendoli alla fase più antica della civiltà villanoviana.

Tra il 1913 e il 1915 è avviata una vasta campagna di scavo nell'area ancora libera da edifici, che è compresa tra le attuali vie Musolesi, Bentivogli, Fabbri e Vincenzi. Vengono portate alla luce 808 tombe etrusche. Nel 1919 è rinvenuta un'altra importante necropoli villanoviana nella vicina via Rimesse, con 318 tombe.

Entrambe gli scavi adottano metodi moderni e sono accompagnati da una esauriente documentazione grafica e fotografica.

Le sepolture delle necropoli orientali, riferite alla prima fase della civiltà villanoviana (900-700 a.C.), sono quasi tutte costituite da un ossuario biconico coperto da scodella con pochi oggetti di corredo, che rimandano al sesso del defunto e al suo ruolo nella comunità: le tombe femminili sono caratterizzate da fusaiole in terracotta, quelle maschili dai rasoi in bronzo.

L'abitato costruito nei pressi del corso del Savena venne abbandonato dopo il VIII secolo a.C. a favore di una zona più occidentale, fra i torrenti Aposa e Ravone.

• Dalla Stanza delle Antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 118
  • Gherardo Ghirardini, La necropoli antichissima scoperta a Bologna fuori Porta San Vitale. Nota preliminare comunicata alla classe di scienze morali della R. Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna nella sessione del 26 giugno 1913, Bologna, Tip. Gamberini e Parmeggiani, 1913
  • La necropoli villanoviana di San Vitale, a cura di Rosanna Pincelli, Cristiana Morigi Govi, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1975, 2 voll.
  • Storia di Bologna, direttore: Renato Zangheri, Bologna, Bononia university press, vol. 1., Bologna nell'antichità, a cura di Giuseppe Sassatelli e Angela Donati, 2005