Ricollocato in San Michele in Bosco il cancello dell'Archiginnasio

1 agosto 1983, 00:00

Il cancello monumentale del XVI secolo, che divideva il refettorio del monastero olivetano dalla chiesa inferiore di San Michele in Bosco, rimosso nel 1802, all'epoca dell'occupazione napoleonica e della soppressione degli ordini religiosi, è rimasto a lungo all'ingresso dell'Archiginnasio.

Nell'agosto del 1983 è ricollocato in San Michele in Bosco, tra la chiesa superiore e la galleria al piano nobile del monastero, detta "manica lunga", su cui anticamente si affacciavano le celle dei monaci e che ora è occupata dagli ambulatori dell'Istituto ortopedico Rizzoli.

• L'Istituto Rizzoli in San Michele in Bosco. Il patrimonio artistico del monastero e vicende storiche di cento anni di chirurgia ortopedica, a cura di Alfredo Cioni, Anna Maria Bertoli Barsotti, Bologna, IOR, 1996
  • Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Leggende e curiosità. Seconda serie, Bologna, Tamari, stampa 1976, pp. 109-111
  • Il monastero di San Michele in Bosco e l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Guida storico artistica, Bologna, Pendragon, 2006