Restauro del ponte di Casalecchio

  • @ Via Porrettana 342 40033 Casalecchio di Reno (BO)
dal 1 gen al 31 dic 1843

Il cardinale legato Luigi Vannicelli Casoni incarica il marchese Luigi Davia e i conti Ludovico Isolani e Filippo Agucchi, rappresentanti del Consiglio provinciale, del rifacimento del ponte sul Reno a Casalecchio.

Esso risulta infatti rovinato dalle intemperie, inadatto ai tempi per la sua angustia e di impianto ancora medievale, con arcate diseguali e forte pendenza della sede carrabile”

Iniziato nel 1843, il ripristino sarà completato nel 1846. Il nuovo ponte in muratura avrà cinque archi e sarà lungo 110 metri e largo 5. A ricordo dei lavori, all’imbocco di ponente verrà eretta una colonna con la seguente iscrizione:

“Ex auctoritate et studi Aloisi Vannicelli card. leg. prov. Alois. Davia march. Ludovic. Isolanius com. III viri cons. prov. pontem tempora iniuria neglectum et angustia sua commeatibus inopportunum aere provinciali laxandum restituendumq. curaverunt anno MDCCCXXXX”

(Per ordine e cura di Luigi Vannicelli, cardinale legato della Provincia, Luigi Davia marchese, Ludovico Isolani conte, i tre uomini della Provincia, il ponte diruto dall’ingiuria del tempo, troppo angusto ai passeggeri, con denaro della provincia ne curarono l’ampliamento e il restauro l’anno 1840)

Nel 1882, per consentire il passaggio della tranvia Bologna-Casalecchio, il ponte sarà allargato di altri due metri.

Approfondimenti
  • L'Appennino bolognese. Descrizioni e itinerari, Bologna, Tip. Fava e Garagnani, 1881, p. 509
  • Lilla Lipparini, Casalecchio di Reno, 2. ed., Bologna, Tamari, 1983, pp. 34-36
  • Vincenzo Paioli, Saluti da Casalecchio di Reno. Fatti, luoghi e personaggi del suo passato, Bologna, Ponte nuovo, 1996