Restauri al coro di San Petronio

@ Basilica di San Petronio
dal 1 gen al 31 dic 1914

Il coro ligneo della cappella maggiore della basilica di San Petronio, risalente al XV secolo per opera di Agostino de’ Marchi è interessato tra il 1911 e il 1914 da un generale restauro promosso dalla Fabbriceria.

Nell’occasione Vittorio Fiori, intagliatore “degno di molta lode“, esegue anche gli ornati degli ultimi dieci stalli a destra, aggiunti nel 1660 e mai completati.

Riparati i “molti e gravi danni operati dal tempo” l’antico e prezioso manufatto ha ora acquisito “un aspetto davvero solenne”.

Il prof. Fiori è anche autore del coro ligneo della basilica di San Francesco, eseguito nel 1907 “ad imitazione perfetta” di quello quattrocentesco di Tommaso da Baiso.

• Giovanni Romano, Massimo Ferretti, Opere di Tarsia, in: La basilica di San Petronio in Bologna, 2. ed.,
    Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003, vol. 2., pp. 269-286
  • L'ultima parola sul concetto architettonico di San Petronio, 408 documenti connessi cronologicamente con note ed una tavola riassuntiva, a cura di Angelo Gatti, Bologna, Libreria Beltrami, 1914, p. 134
  • Corrado Ricci, Guida di Bologna, Bologna, N. Zanichelli, 1914, p. 29