Renzo Bianchi premiato al Concorso Curlandese

1 aprile 1932, 00:00

Un avveniristico progetto di edificio per mercato coperto di Renzo Bianchi ottiene il premio del Concorso Curlandese. Sulla rivista “Il Comune di Bologna” il pittore futurista Italo Cinti (1898-1968) afferma che l'architettura razionale è la “trionfatrice indiscussa” di questa edizione del premio.

Il razionalismo italiano è descritto come una versione mitigata di quello nordico: esso “ha perduto la sua cruda utilitarietà aerandosi con un sereno tutto nostro”.

La nuova architettura è vista allontanarsi da una “dualità strutturale che aveva i suoi poli fra l'ingegnere sovrano tutto razionalità e l'architetto tutto ornati” e che dava come risultato “un ibridismo stucchevole”.

• Bologna anni 1930-40. Materiali d'opere e di memorie da leggere e da vedere, Bologna, Tipostampa Bolognese, 1983, p. 20
  • Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), pp. 28-31 (ill.)