Un hospice pediatrico tra gli alberi

dal 1 gen al 31 dic 2014

Il Renzo Piano Building Workshop progetta un Children's Hospice nei pressi dell'Ospedale Bellaria.

E' un luogo dove saranno somministrate cure specialistiche e assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Il progetto è stato commissionato dalla Fondazione Hospice no-profit Maria Teresa Chiantore Seragnoli e deve incarnare l'approccio che essa ha sempre adottato per le cure palliative: unire funzionalità e qualità a nobiltà e bellezza.

l'Hospice offrirà ai piccoli pazienzi anche il sogno di abitare una casa sugli alberi, un luogo aereo dove l'architettura come "sollievo" diventa realtà.

Gli edifici avranno i muri ricoperti di legno. Saranno sollevati da terra e sostenuti da colonne. Gli spazi satellite saranno collegati al corpo principale da leggeri passaggi aerei.

Nel parco intorno saranno piantati alberi - in gran parte specie autoctone - le cui foglie cadranno in autunno per permettere la crescita di un ricco sottobosco.

Il Children‘s Hospice del Bellaria è destinato a divenire il centro di riferimento a livello regionale per le cure palliative pediatriche. L’apertura è prevista per il 2023.

Approfondimenti
  • Lorenzo Ciccarelli, Renzo Piano & Renzo Piano building workshop, Firenze, Milano, Giunti, 2021
  • Tiziana Ferrante, Hospice. Luoghi, spazi, architettura, Firenze, Alinea, 2008
  • Philip Jodidio, Piano. Renzo Piano building workshop, complete works 1966-today, Köln, Taschen, 2021
  • Modelli di imprenditorialità sociale al servizio della persona: gli hospice, Bologna, Bononia university press, 2007
  • Renzo Piano Building Workshop, Renzo Piano. Giornale di bordo. Autobiografia per progetti : 1966-2016, Genova, Fondazione Renzo Piano - Antella, (Bagno a Ripoli), Passigli, 2016