"Proseguiamo a tener d'occhio il lupo"

14 marzo 1863, 12:11

Durante la detenzione del vicario mons. Canzi, condannato nel maggio 1862 come firmatario di istruzioni ai parroci “per promuovere la diserzione fra i militari”, a reggere la diocesi è chiamato mons. Serafino Giorgi (1813-1866), già parroco di Santa Caterina di Saragozza e penitenziere della Metropolitana. 

La sua maggiore preoccupazione è la propaganda dei protestanti, divenuta “sempre più vivace e audace”.

Gli evangelici hanno intenzione di acquistare la chiesa sconsacrata di San Barbaziano, all’angolo tra via Barberia e via Barbaziana (poi via Cesare Battisti), mentre l’oratorio dei Fiorentini è nel mirino di una società protestante straniera. 

Il 14 marzo mons. Giorgi ordina un’inchiesta presso i parroci sul proselitismo protestante nella diocesi. Vuole conoscere in quali parrocchie sia cominciata la propaganda, chi siano i maestri, quando si tengono le riunioni, se vi siano bambini non battezzati.

Per il prelato occorre continuare “a tener d’occhio il lupo per guardarne l’ovile con ogni nostra possa”.

Le risposte dei parroci non saranno molte, ma basteranno a confermare l’esistenza del fenomeno soprattutto in città, dove alcune maestre risulteranno “passate all’eresia”.

Tra i consigli del Vicario vi sarà quello di appendere a tutte le pareti della casa un’immagine della Madonna, affinchè l’eresia non possa mai entrare. 

Per testimonianza di Enrico Bottrigari i protestanti apriranno una scuola nell’ex Palazzo Boncompagni, di fronte al Monte di Pietà, dove padre Alessandro Gavazzi (1809-1889), predicatore e patriota, terrà alcuni “eleganti discorsi”.

Scomunicato dal 1853, l’ex padre barnabita e garibaldino, nel marzo 1865 fonderà a Bologna la prima Chiesa cristiana libera in Italia e lavorerà per il resto della sua vita all’unione delle chiese evangeliche. 

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, vol. 3., 1961, p. 292
  • Clero e partiti a Bologna dopo l'Unità, Bologna, Sezione arti grafiche Istituto Aldini-Valeriani, 1968, pp. 34-38
  • Filippo Maria Giordano, Alessandro Gavazzi, tra politica antipapista, ideali risorgimentali e cultura evangelica, in: Il Protestantesimo italiano nel Risorgimento. Influenze, miti, identità, atti del LI Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia, Torre Pellice, 2-4 settembre 2011, a cura di Simone Maghenzani, Torino, Claudiana, 2012, pp. 213-231
  • Santino Spartà, Anche i preti hanno fatto l'Unità d'Italia. 1794-1870, Foggia, Bastogi, 2010, p. 182