Wallie

(Walter Petrone)

 Classe 1995 Nato ad Acerra (NA), Walter è cresciuto a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Da sempre appassionato di disegno e fumetti, Walter si diploma al Liceo Scientifico prima di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si è laureato nel 2018 in Grafica d’arte per l’illustrazione. Da lì ha proseguito a studiare Linguaggio del fumetto, stavolta a Bologna, città dove tutt’ora risiede presso l’Accademia di Belle Arti. Cantore della sua generazione afflitta dalla solitudine, dalle delusioni e dall’amore, Walter Petrone, per gli instagrammer noto come Wallie, è in realtà voce di tutte le generazioni, perché, diciamocelo, sono questi i drammi della nostra vita.

La sua carriera inizia proprio sulle slide di Instagram e pian piano acquista notorietà in tutta la rete tanto da portare alla pubblicazioni di tre graphic novel. Dopo la laurea arriva la prima pubblicazione: si tratta della graphic novel Solo un altro giornoedita da ManFont, a cui seguirà la raccolta di vignette Alga Wakame nell’autunno del 2019. Per Feltrinelli  Editore pullica pubblica il suo secondo romanzo grafico dal titolo Croce sul Cuore nei primi mesi del 2020. Cura l’aspetto grafico di Un sogno chiamato Giffoniromanzo scritto ed ideato da Tito Faraci, autore molto noto in particolar modo nel panorama fumettistico italiano. Quest’ultimo lavoro gli consente di partecipare al Giffoni film Festival nell’estate del 2020. Nel 2020 partecipa ad un’opera collettiva $porchi e $ubito presentata da Fumettibrutti, per Feltrinelli Editore. Nel 2021 sempre per l’editore Feltrinelli pubblica Doppelgänger e Uova di lucertola.

Le sue storie, con sfondo autobiografico, raccontano le difficolta dei ventenni di oggi, i millennial, in bilico tra lavoro precario, difficoltà emotive e l’amore, con sarcasmo e leggerezza di chiara ispirazione zerocalcariana. 

Cerca sue opere nel catalogo