Alessandro Pirzio Biroli vince l'argento alle Olimpiadi
Alessandro Pirzio Biroli, ufficiale dei bersaglieri e schermidore in forza alla Virtus, è il primo atleta di una società sportiva bolognese a partecipare alle Olimpiadi, quelle di Londra del 1908.
E' anche il primo ad ottenere una medaglia, quella d'argento, nella gara di sciabola a squadre. All'arrivo della “magnifica notizia”, nella palestra di Santa Lucia “si verificano scene di grande entusiasmo”.
Al rientro a Bologna, all'atleta è consegnata una medaglia d'oro e viene offerto un banchetto, presenti le autorità civili e militari.
Dopo aver concluso la sua carriera sportiva, Pirzio Biroli sarà ancora accompagnatore della squadra di scherma alle Olimpiadi di Anversa del 1920.
Nel frattempo continuerà la carriera militare fino a diventare Comandante Generale del Corpo d'Armata dell'Africa Orientale e Governatore in Etiopia e in Montenegro.
- Franco Cervellati, Due torri e cinque cerchi. Bologna olimpica, Bologna, Millennium, stampa 1999, pp. 13-14
- Olga Cicognani, Bologna olimpica. Biografie di atleti olimpici e paralimpici sotto le due torri da Londra 1908 a oggi, Bologna, Minerva, 2016, p. 37
- Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, pp. 190-192
- Il mito della V nera. 150, a cura di Adalberto Bortolotti ... (e altri), con un contributo di Adalberto Bortolotti e Paolo Francia, Argelato, Minerva, 2020, pp. 46-47
- Giuseppe Quercioli, Storia degli olimpionici e degli olimpici bolognesi. Londra 1908-Barcellona 1992, Bologna, Masetti, 1993, pp. 4-5