Prima Esposizione Provinciale di Belle Arti

19 aprile 1895, 00:00

Si apre la Prima Esposizione Provinciale di Belle Arti, allestita a cura della neonata Associazione “Francesco Francia” nel salone del Palazzo del Podestà, concesso per l'occasione dal Comune.

Vi sono esposte 195 opere, delle quali una buona parte saranno sorteggiate tra i soci dell'Associazione o acquistate da privati.

Tra gli artisti presenti Coriolano Vighi, Alessandro Scorzoni, Flavio Bertelli, criticato per la pittura "troppo diafana", Augusto Majani con opere di taglio divisionista e Fabio Fabbi (1861-1946), che presenta un dipinto di gusto orientalista.

Il cronista del "Resto del Carlino" dichiara, "con orgoglio di bolognese", che la mostra è ben riuscita. Dopo un lungo periodo di disinteresse, i cittadini si meravigliano che in città operino ancora tanti artisti di merito.

• Da Bertelli a Guidi. Vent'anni di mostre dell'Associazione Bologna per le Arti, mostra e catalogo a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, Bentivoglio, Grafiche dell'Artiere, 2019, pp. 18-19 (F. Fabbi)
  • Francesco Francia Associazione per le arti, 1894-1994, Villanova di Castenaso, Renografica, stampa 1995, p. 17
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura arti applicate e grafica, pittura e scultura. Retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi. Prima indagine sull'art-deco, marzo - maggio 1977, 2. ed., Bologna, Grafis, 1977, pp. 250-251