Premio "Turrita d'Argento" per Gianfranco Rimondi
L'Amministrazione comunale assegna al regista e drammaturgo Gianfranco Rimondi il premio “Turrita d'Argento”. Nato a Bologna nel 1938, Rimondi ha esordito al teatro La Ribalta nel 1961 con la compagnia Teatro sperimentale Città di Bologna.
Nel 1969 ha fondato il Teatro Evento, con un repertorio di testi da lui scritti e diretti. Tra questi L'eroica e fantastica operetta di via del Pratello (1974) e La rabbia della terra (1975), lavori più volte rappresentati e premiati.
Nel 1977 ha lasciato il Teatro Evento ed è diventato direttore dell'ATER-ERT, laboratorio teatrale della regione Emilia-Romagna. Ha insegnato recitazione e regia alla Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna fino al 2000.
Nel 1993 ha fondato, con Marina Pitta e Salvo Nicotra, la compagnia Teatro dei Dispersi e nel 1994 ha messo in scena uno spettacolo con i detenuti del carcere della Dozza.
Nel 1999 ha realizzato due radiodrammi con gli allievi dei licei Fermi e Minghetti. E' stato anche regista per la RAI e critico teatrale per “L'Unità”.