Partick Zaki libero

23 luglio 2023, 12:00

Graziato dal presidente egiziano al-Sisi il giorno dopo la condanna definitiva a tre anni di carcere Patrick Zaki ritorna in Italia.

Il 23 luglio è accolto all'aeroporto di Milano dal rettore dell'Alma Mater Molari e dalla professoressa Monticelli e condotto subito a Bologna al Rettorato. La sera è festeggiato in Piazza Maggiore dal sindaco e da numerosi cittadini.

Giovane attivista dei diritti umani, Zaki fu arrestato al Cairo nel 2020 con l'accusa di diffusione di notizie false e a lungo detenuto in attesa di giudizio.

Nel 2019 si era iscritto all'Università di Bologna. Impossibilitato a lasciare il suo paese, il 5 luglio aveva discusso la tesi online, ottenendo il massimo dei voti.

Assieme ad Amnesty International e ad altre istituzioni, l‘Ateneso bolognese ha condotto una campagna costante per la sua liberazione.

Approfondimenti
  • Laura Cappon, Gianluca Costantini, Patrick Zaki. Una storia egiziana, Milano, Feltrinelli, 2022
  • Sara Tonolo, Diritto della verità, libertà di espressione e divieto di tortura. Note di diritto internazionale a proposito della vicenda riguardante Patrick Zaki, in: Scritti in onore di Gian Luigi Cecchini. Liber amicorum, a cura di Ezio Benedetti, Antonietta Piacquadio, Lorenzo Fabrizi, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2023, pp. 1005-1028 
  • Marco Vassalotti, Voglio solo tornare a studiare. #freepatrick, Gallarate, People, 2021