Paolo Bellini condannato per la strage di Bologna
Dopo 76 udienze termina il nuovo processo per la strage del 2 agosto 1980 alla stazione, in cui morirono 85 persone e decine furono i feriti.
La Corte d'Assise di Bologna condanna all'ergastolo per concorso Paolo Bellini, ex militante di Avanguardia Nazionale, che fino all'ultimo ha negato le accuse nei suoi confronti.
Altri due imputati - Piergiorgio Segatel e Domenico Catracchia - subiscono pene minori.
Le precedenti sentenze hanno dichiarato colpevoli Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, al tempo dei fatti giovanissimi esponenti dei Nar. Un altro ex neofascista, Gilberto Cavallini, è in attesa di una sentenza definitiva.
Bellini ha sostenuto di non essere stato presente alla stazione il 2 agosto e di non essere lui l'uomo riconosciuto dalla ex moglie in un filmato amatoriale.
L'8 luglio 2024 la Corte di Assise di Appello di Bologna confermerà in secondo grado le condanne e il 1 luglio 2025 la Corte di Cassazione rigetterà il ricorso degli imputati.
- Paolo Morando, La strage di Bologna. Bellini, i NAR, i mandanti e un perdono tradito, Milano, Feltrinelli, 2023
- Giovanni Vignali, La primula nera. Paolo Bellini, il protagonista occulto dei trent'anni di misteri italiani, Roma, Aliberti, 2009
- Giovanni Vignali, L'uomo nero e le stragi. Dall'eccidio di Bologna alla trattativa con la mafia. Il mistero del neofascista Paolo Bellini, Roma, Il Fatto, 2021