Pamela Malvina Noutcho Sawa conquista il mondiale di boxe

7 novembre 2025, 12:00

Pamela Malvina Noutcho Sawa conquista al Paladozza, davanti a oltre duemila spettatori, il titolo mondiale IBO di boxe nella categoria dei pesi leggeri. 

In un confronto difficile, ad alto contenuto tecnico, sconfigge di misura la campionessa argentina Karen Carabajal, dotata di grande mobilità e di un notevole sinistro, oltre che di maggiore esperienza (27 incontri contro 9).

Atleta della Bolognina Boxe e infermiera all’Ospedale Maggiore, Pamela è originaria del Camerun. Di recente, dopo un lungo iter, ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana.

Combatte sportivamente - è detentrice di titoli italiani e cinture europee - ma è impegnata e lotta anche per valori umani come la solidarietà e l'inclusione sociale. La sua vittoria rappresenta un momento storico per Bologna, dove mai si era disputato un match mondiale di boxe. 

Nella stessa riunione del Paladozza un’altra sanitaria, Biancamaria Tessari, laureata in Scienze infermieristiche e ostetriche e infermiera della Pediatria d'Urgenza del Sant'Orsola, si conferma campionessa italiana dei pesi leggeri.

Approfondimenti
  • Augusto Rembrandt Rodríguez-Sánchez, George Jennings, Joaquín Piedra, Martial Arts in Latin Societies, s.l., Taylor & Francis, 2025, ebook
  • Marvin Trinca, Colpi e leggende. Storia della boxe italiana, s.l. Rogas, 2025, ebook