Oksana Lyniv direttrice musicale del Teatro Comunale

14 gennaio 2022, 12:00

Con il primo atto dell‘opera Die Walküre di Richard Wagner, proposto all'Auditorium Manzoni il 14 gennaio, Oksana Lyniv debutta come nuova direttrice musicale del Teatro Comunale.

Di origine ucraina - è nata a Brody nel 1978 - è la prima direttrice d'orchestra a ricoprire questa carica in Italia.

Esperta del repertorio wagneriano, è stata anche la prima donna ad inaugurare, nel 2020, il Festival di Bayreuth. In quell‘anno ha vinto anche gli Opera Awards in Germania ed è stata nominata Best Conductor agli International Opera Awards inglesi.

Nel suo curriculum ha numerose esperienze di conduzione nel paese d‘origine e, per alcuni anni dalla stagione 2017-18, ha diretto l'Opera e l'Orchestra Filarmonica di Graz in Austria.