Mussolini inaugura la Casa del Fascio di Molinella

@ Piazza Anselmo Martoni 1, Molinella (BO)
25 ottobre 1936, 00:00

Nel corso della sua visita ufficiale in Emilia, il 25 ottobre Benito Mussolini raggiunge in auto Molinella, assieme al segretario nazionale del patrito fascista Achille Starace e al federale di Bologna Alfredo Leati.

Il Duce visita la caserma della milizia e inaugura la Casa del Fascio, costruita in stile modernista su progetto dell'arch. forlivese Piero Toschi. La vasta costruzione a tre bracci è sormontata da una torre centrale e ornata di bassorilievi ispirati al “genio italico”.

Toschi sarà autore di altri edifici pubblici a Molinella, quali lo stadio comunale, le scuole, la torre dell'acquedotto, la nuova chiesa parrocchiale di San Matteo (inaugurata nel 1971). Sarà inoltre attivo in Romagna e nella Bassa Ferrarese, a Tresigallo e Copparo.

Durante la guerra mondiale la Casa del Fascio di Molinella ospiterà l'ospedale civile e dal 1960 sarà sede del Municipio.

• Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, p. 130
  • Un'idea di Molinella. Architetture, paesaggi, storie, a cura di Maurizio Garuti, fotografie di Daniele Poli, Bologna, Minerva, 2013, pp. 19-27
  • Jean Pascal Marcacci, Razionalismo e Linea Gotica. Architetture del Duce degli anni Trenta del Novecento in Emilia e Romagna, Bologna, Persiani, 2022, pp. 79-85
  • Trent'anni di fotografie Villani a Bologna, 1920-1950, coordinamento editoriale di Sandra Mazza e Nazario Sauro Onofri, Bologna, Cappelli, 1988, p. 103 (foto)