Museo archeologico all'aperto in via Bentivogli

@ Via Giuseppe Bentivogli, 36, 40138 Bologna BO
dal 1 al 30 giugno 2004

In uno dei cortili tra i condomini popolari di via Bentivogli, nel rione Cirenaica, è inaugurato un piccolo museo-parco all'aperto. Nel 1913, in quest'area, venne ritrovata una necropoli villanoviana.

Il museo, realizzato per iniziativa dell'ACER e dell'Associazione Amici della Cirenaica, è progettato dal Museo Civico Archeologico. Si compone di grandi pannelli illustrativi, opera di Riccardo Merlo, e di teche, che conservano copie fedeli dei reperti. E' ricostruita anche una trincea di scavo.

• Riccardo Merlo, Ambiente e territorio. Gli equilibri dinamici degli ecosistemi interdipendenti, in: Educazione ecologica e ambientale, a cura di Giuseppe Pavani, Bologna, Comune. Quartiere San Vitale, 1993, pp. 83-98 (ill.)