Muore Renato Zangheri

6 agosto 2015, 00:00

Muore all'età di 90 anni il prof. Renato Zangheri, sindaco di Bologna dal 1970 al 1983. Dirigente del Partito Comunista Italiano, valente studioso, è stato, assieme a Giuseppe Dozza e Guido Fanti tra i più autorevoli e incisivi amministratori bolognesi del dopoguerra.

Ha avuto il merito di formare giunte comunali composte di persone particolarmente preparate e capaci.

Ad esempio Pierluigi Cervellati, assessore all’urbanistica, impegnato nella salvaguardia e nel restauro del centro storico, o Luigi Colombari, assessore alla cultura, che portò avanti il progetto della Cineteca comunale, assieme a collaboratori di vaglia quali Vittorio Boarini, Renzo Renzi, Pietro Bonfiglioli.

Ettore Tarozzi, assessore all'istruzione, fu impegnato con il suo staff ad organizzare la qualità dei servizi scolastici. Il dott. Eustachio Lo Perfido (1932-2008), assessore alla sanità dal 1970 al 1980, si prodigò per garantire la prevenzione igienico-sanitaria nella scuola e sul territorio.

Riguardo al settore cultura - praticamente una creazione di Zangheri, che ne fu primo assessore dal 1959 - è da ricordare la sua stima e amicizia per i fratelli Arcangeli, coinvolti nella gestione di istituzioni cittadine come la Galleria d'Arte moderna.

Approfondimenti
  • Andrea Fontana, I sindaci di Bologna. 7 primi cittadini da Dozza a Cofferati, Bologna, Minerva, 2009
  • Parlamentari dell'Emilia Romagna, a cura di Giuliani Lusuardi ... e altri, Correggio, Vittoria Maselli, 2013, pp. 213-215
  • Il sindaco di Bologna. Enzo Biagi intervista Renato Zangheri, Vaciglio (MO), Ricardo Franco Levi, 1976