Mostra di Norma Mascellani a Palazzo d'Accursio
@ Piazza Maggiore, 6, BolognaDal 3 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023 è allestita nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio la mostra Norma Mascellani. Segreti dal Novecento (1909-2009), a cura dell'Associazione Bologna per le Arti.
Sono esposti oltre cento dipinti della prolifica pittrice, allieva di Morandi e Majani, la cui attività ha attraversato gran parte del XX secolo.
Per la prima volta, accanto alle opere, è offerta anche una scelta di documenti d'archivio, che testimoniano le diffuse relazioni con gli artisti del suo tempo, da Morandi a Protti, da Romagnoli a Cervellati.
La Mascellani ha partecipato nella sua carriera a più di duecento mostre. E' stata la prima donna a esporre, nel 1937, al Circolo delle Arti. Viene riconosciuta come una delle artiste bolognesi più influenti.
Dagli anni Sessanta ha cominciato a dedicarsi ad attività benefiche, per le quali ha ottenuto le più alte onorificenze.
Nel 1985 il Comune le ha dedicato una grande mostra antologica nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, curata da Carlo De Angelis.
- Anna Baldi, Donne che van sole... Norma Mascellani e le altre, Bologna, A. Cappelli, 2004
- Franco Basile, Norma Mascellani. Il colore dei cent'anni, Bologna, Minerva, 2009
- Norma Mascellani, Anna Baldi, Oltre il colore, ideazione e realizzazione Enzo Lanzi, Funo, Industrie grafiche Betagraph, 1997
- Norma Mascellani, a cura di Enzo Lanzi, San Giovanni in Persiceto, Comune, 2005
- Norma Mascellani. Segreti dal Novecento. 1909-2009, Bologna, Patron, 2022