Il Primo Maggio ai Giardini Margherita

1 maggio 1952, 00:00

Si svolge ai Giardini Margherita una colorita manifestazione per il Primo Maggio. Alla parata che giunge da porta Castiglione partecipano le rappresentanze delle fabbriche bolognesi.

I metalmeccanici sono preceduti da un grande cartello con la ruota dentata simbolo della FIOM, mentre le tabacchine seguono un pacchetto gigante di sigarette “Aurora”, sul quale sono scritti i costi di produzione e di vendita. In prima fila le lavoratrici portano cartelli con altri modelli di sigarette.

Le operaie della Hatù sfilano assieme a quelle della Farmac e della Federazione dei Chimici, sfoggiando al collo dei biberon in plastica.

Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, pp. 104-105