L'VIII Armata è sul Lamone
Dopo la liberazione di Forlì, L'VIII Armata prosegue la sua avanzata. Il 5° Reggimento “Hampshire” della 128a Brigata britannica giunge il 24 novembre sul fiume Lamone, alla periferia di Feanza.
All'offensiva lungo la via Emilia partecipa il 5° Corpo britannico con la 4a e, soprattutto, con la 46a Divisione.
Il 2 Corpo polacco e il 1° canadese proseguono da sud e da est. I Polacchi collaborano all'avanzata con la 3a Divisione Carpatica e la 5a Kresova.
Il 26 novembre alcune pattuglie della 46a Divisione raggiungono Borgo Durbecco, alle porte di Faenza, ma incontrano una forte opposizione, che le costringe ad arretrare.
I tedeschi si difendono con tre divisioni di granatieri corazzate, la 90a, la 26a e la 29a, tra le più valide e fidate unità della Wehrmacht.
Il 27 novembre gli indiani occupano Casola Valsenio. Da qui l’8a Divisione si prepara per l’attacco alla Vena del Gesso romagnola.
Dal 3 dicembre l'artiglieria neozelandese inizia, con una "terribile orchestra", l'attacco a Faenza.
- I giorni della Linea Gotica. Cronologia degli eventi sull'ultimo fronte di guerra in Italia (agosto 1944-aprile 1945), a cura di Gabriele Ronchetti, Bologna, Circolo Culturale Castel D'Aiano, 2005, p. 56
- Adler Raffaelli, Guerra e liberazione: Romagna 1943-1945, Bologna, Editcomp, 1995, vol. 1: Storiografia, pp. 229-230
- Massimo Turchi, Linea Gotica, Santarcangelo di Romagna, Diarkos, vol. 1: L'attacco, agosto-ottobre 1944, 2024, pp. 404-405
- Fonte: Museo Iola di Montese (www.sulleormedeinostripadri.it) - Foto ritagliata