Lucrèce

(Lucrezia Buganè)

Lucrezia Buganè, sotto lo pseudonimo Lucrèce, è fumettista e illustratrice.

Classe 1989, dopo aver conseguito il diploma di specialistica in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha pubblicato diversi titoli con Il Battello a Vapore, Mondadori, Minerva, Lavieri, Taita Press, BUP, Hop! edizioni, Terre di Mezzo, Passenger Press.

Ha illustrato per Yuko edizioni, Omega edizioni, Manticora autoproduzioni, per il festival Cesena Comics & Stories 2016 e per Zanichelli in collaborazione con lo studio Inventario.

Sue le illustrazioni del festival di scienza medica Bologna Medicina dal 2015 e la grafica del disco Porci, Pecore e Pirati del gruppo musicale Misero Spettacolo.

Dal 2014 realizza alcune delle locandine per gli eventi dell’Associazione Amici del Castello Manservisi.

Ha esposto alla galleria ONO Arte di Bologna, al Museo LabOrantes e al Castello Manservisi di Alto Reno Terme, e preso parte ad alcune collettive tra le quali “99%” al festival Komikazen del 2014, Ilvarum Yaga: 100 disegnatori contro la strega rossa al festival Manuscripta del 2017 e “Omaggio a Osamu Tezuka” all’Archivio Fumetto d’Alta Quota “Paolo Cossi” del 2017.

Sempre nel 2017 pubblica il graphic novel Virginia, dedicato alla grande scrittrice inglese Virginia Wolf. Ha illustrato per varie realtà come Pop Hystory e Le Strane Cose, Illustrando vari festival tra cui Bologna Medicina, Cesena Comics & stories, Circolo della Musica di Rivoli, Appennini in Circo e Poesando. Collabora attivamente con enti e associazioni dell’Appennino tosco-emiliano.

Dal 2018 è tra i docenti dei corsi di Fumetto e Illustrazione organizzati da Officina dell'Arte di Bologna.

Nel 2019 per la Minerva edizioni, realizza le illustrazioni di un volume di Giorgio Cremaschi dedicato alla vita di Guglielmo Marconi.

Sito Ufficiale

http://www.lucrece.it/

Cerca sue opere nel catalogo