Mostra di Luciano De Vita alla Pinacoteca Nazionale

22 gennaio 2020, 00:00

Dal 22 gennaio al 21 febbraio 2020 la Pinacoteca Nazionale di Bologna rende omaggio a Luciano De Vita (1929-1992) con un'ampia mostra antologica, a cura di Silvia Evangelisti.

L'artista marchigiano, già allievo e assistente di Giorgio Morandi all'Accademia di Belle Arti, è conosciuto soprattutto come incisore. Secondo il collega e amico Concetto Pozzati è stato il più grande incisore italiano del secondo Novecento.

La mostra, che intende illustrare tutti gli aspetti della sua attività, presenta anche diverse opere in pittura e alcune sculture, che dimostrano la sua grande energia e forza creativa. Presenta inoltre bozzetti e modelli per costumi e scenografie teatrali.

De Vita è stato infatti anche scenografo, costumista e regista di opere liriche, quali l'Otello e la Turandot, per il Teatro Comunale di Bologna e per la Scala di Milano, un'attività a lui particolarmente congeniale.

Nella sezione relativa alle incisioni sono esposti, tra i tanti lavori, alcuni libri di artista, che De Vita realizzò negli anni Sessanta-Settanta assieme a Roberto Roversi e Giuseppe Guglielmi.

Luciano De Vita, a cura di Marco Fiori e Marzio Dall'Acqua, Bologna, Associazione Liberi incisori, 2019

Luciano De Vita, 1 maggio-8 giugno 1975, a cura di Andrea Emiliani, Bologna, Grafis, 1975

Luciano De Vita. Antologica, a cura di Silvia Evangelisti, Bologna, Pendragon, 2020

Luciano De Vita peintre-graveur, a cura di Andrea Emiliani, con scritti di Giuseppe Guglielmi e Michela Scolaro, Bologna, Nuova Alfa, 1992