Va in scena l' "Otello" di Rossini. In delirio per la Malibran

31 marzo 1834, 00:06

In primavera si tiene al Teatro Comunale una memorabile esecuzione dell'Otello, ossia il Moro di Venezia di Gioachino Rossini, con Lorenzo Bonfigli, Paolo Ceresini nel ruolo di Jago e la grande Maria Malibran in quello di Desdemona, “amante e sposa occulta”.

Il capolavoro del maestro pesarese debuttò a Napoli nel 1816, ricevendo le lodi del regio soprintendente don Giovanni Carafa, che parlò di musica superba, "di un totale trionfo".

Pochi anni dopo Franz Schubert commentò così: "Impossibile negare a Rossini un genio straordinario. La strumentazione è spesso originalissima, e così il canto".

A Bologna l'opera è andata in scena per la prima volta il 20 gennaio 1827, sempre al Teatro Comunale.

La Malibran ottiene in questa occasione un grande trionfo: il giornale “L'Eco” parla del suo canto come di “arte che gareggia con la natura”.

“L'ammirazione e il compianto” trascinano gli spettatori “all'entusiasmo di emozione, e per lo esclamare e applaudire”.

Le esibizioni della Malibran nella stagione di primavera, in vari teatri cittadini, costituiscono un momento centrale della vita culturale bolognese. Il pubblico mostra “brama avidissima di rivederla e risentirla in ogni giorno”. L'apparire della "Donna del Canto" è considerato un "gran beneficio", che merita gli "omaggi dell'universale".

Il 23 aprile si terrà al Comunale una serata a beneficio della Malibran, che canterà la Norma di Bellini e ognuno degli spettatori mostrerà “in volto e negli atti di sentire profondamente le dolcezze d'Amore”.

• Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 502
  • “L'Eco, giornale di scienze, lettere, arti, mode e teatri”, 16 aprile 1834, vol. 7., n. 46, p. 184
  • Vittorio Emiliani, Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 150-151
  • Renzo Giacomelli, Il Teatro comunale di Bologna. Storia aneddotica e cronaca di due secoli (1763-1963), Bologna, Tamari Editori, 1965, p. 40