Lo stadio Dall'Ara ospita i Mondiali di Calcio

9 giugno 1990, 00:00

In occasione dei Campionati Mondiali di calcio, lo stadio Dall'Ara viene completamente ristrutturato su progetto dell'architetto Enzo Zacchiroli.

Vengono aperte nuove uscite di sicurezza, rifatta la pista di atletica e aggiunti posti a sedere con l'innalzamento della vecchia struttura.

La tribuna è dotata di una nuova più ampia tettoia ed è completamente rivisto l'impianto di illuminazione. La capienza raggiunta è di oltre 35.000 spettatori.

La prima partita dei Mondiali nello stadio rinnovato si svolge il 9 giugno: l'incontro tra Colombia e Emirati Arabi è vinto per 2 a 0 dai sudamericani.

• Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Manuela Venturi, Uno stadio per i mondiali, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 4-5 (1986), p. 12
  • Enzo Zacchiroli: tre interventi sulla preesistenza: Stadio Dall'Ara, Bologna, a cura di Patrizia Belli, in "L'architettura: cronache e storia", n. 455 (1993) pp. 598-609
  • Ampliamento dello Stadio Dall'Ara, in "Parametro", n. 221 (1997) pp. 22-27