L'Istituto Santa Marta
@ Via Santo Stefano, 58, Bologna (BO)E' fondato in via Santo Stefano l'Istituto Santa Marta, diretto da alcune signore con l'intento di proteggere "tante sventurate figliuole, le quali abbandonate a se stesse cadranno vittime di sciagurate megere e di abominevoli trafficanti del loro onore".
Si rivolge soprattutto alle ragazze che vengono a Bologna come collaboratrici familiari o donne di servizio di famiglie facoltose.
Un certo numero di esse saranno collocate presso "oneste famiglie" e continueranno ad essere assistite dalle Sorelle dei Poveri o dalle Maestre pie in caso di perdita del posto.
L'Istituto avrà un fiorente ricreatorio e una sala di ristoro, con la possibilità di scaldare le vivande. Attiverà a Bologna una Casa famiglia con ufficio di collocamento, un albergo per brevi periodi di ospitalità e altre varie forme di assistenza.
- Antonio Scotta, Giacomo Della Chiesa arcivescovo di Bologna, 1908-1914. L'ottimo noviziato episcopale di papa Benedetto XV, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 330