Il campione Bruno Banchini all'Arena del Pallone

22 settembre 1885, 00:04

L'Arena del Pallone registra un pienone colossale. Più di 4.000 persone assistono al trionfo di Bruno Banchini, campione del gioco del pallone al bracciale.

Gli vengono regalate medaglie, anelli e spille d'oro, bottiglie di champagne. Letterati come Ricci e Testoni gli dedicano sonetti. La serata raggiunge il record degli incassi.

Gli anni tra il 1884 e il 1887 sono quelli di maggior fulgore per il pallone al bracciale e per lo Sferisterio, l'arena dedicata a questo popolare gioco costruita nel 1820 da Giuseppe Tubertini (1759-1831).

In questo periodo furoreggiano due campioni: il fiorentino Gioannino Ziotti e il pratese Banchini, che si dividono i favori popolari.

Banchini, beniamino della gente del Pratello, è chiamato “il ballerino”, per il suo modo di indietreggiare con un passo quasi di danza.

Ziotti, favorito delle “balle” del Borgo San Pietro, è soprannominato “pal fecc” (palo fisso), per il suo modo di attendere fermo immobile il pallone, nel punto esatto di caduta. Leggendario è il suo colpo “a tergo”, che manda in visibilio i tifosi.

Secondo don Montanari, prete di San Rocco e memoria storica delle partite dello Sferisterio, "Ziotti ha più occhio, Banchini più forza; uno conosce meglio il giuoco l'altro è più completo, batte e rimette con la stessa valentia".

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Patron, 1986, p. 132
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, pp. 422-424 (foto)
  • Claudio Evangelisti, Il pallone col bracciale a Bologna, in: Sferisterio. Una lunga storia di sport a Bologna, a cura di Marco Poli e Claudio Evangelisti, Bologna, a cura dell'AICS. Comitato provinciale di Bologna, 2015, pp. 11-12
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 26
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 4., pp. 956-957