Leone Pesci nuovo Rettore
Il prof. Leone Pesci (1852-1917), scienziato chimico, originario di Osteria Grande, è eletto nuovo Rettore dell'Università. E' stato per vent'anni professore a Parma, dove ha realizzato le sue ricerche migliori sui composti organici del mercurio.
Nel suo discorso inaugurale ricorda l'anniversario del risorgimento politico e intellettuale realizzato con l'Unità d'Italia.
Negli anni del suo incarico a Bologna si adopererà per l'ampliamento e la riqualificazione di numerosi edifici universitari.
Con l'entrata in guerra si impegnerà a dare sostegno ai giovani in partenza per il fronte, garantendo la prosecuzione della loro carriera universitaria.
Lavorerà inoltre come chimico per il Ministero della Guerra, sperimentando esplosivi, gas tossici, liquidi infiammabili. Forse anche a causa del contatto con sostanze pericolose morirà all'improvviso nel gennaio 1917.
- Carlo Malagola, I Rettori: dall'antico Studio alla moderna Università, rivisto ed accresciuto da Gian Paolo Brizzi, Bologna, a cura dell'Università, 1988, p. 65
- Rossano Pancaldi, La prima guerra mondiale a Bologna, in: "Il pensiero mazziniano", 2 (2017), pp. 118-119
- I Rettori della Universita di Bologna. Note storiche e catalogo, Bologna, CLUEB, 1982, p. [61]
- Università degli studi di Bologna, Monumenti ed iscrizioni. Palazzo centrale, Accademia delle Scienze dell'Istituto, Biblioteca, Facoltà e loro istituti, a cura di Ferdinando Rodriquez, Bologna, Tipografia Compositori, 1958, p. 23