Le Officine OM di Glauco Gresleri

@ Via Emilia, 265, San Lazzaro di Savena, Bologna, BO
dal 1 gen al 31 dic 1963

L'architetto Glauco Gresleri (1930-2016) costruisce le Officine OM Gandolfi a San Lazzaro di Savena. Con questo progetto vince il premio IN-ARCH per la migliore architettura della regione.

La parte più caratteristica del complesso è il grande salone quadrato, con superficie di 5.000 metri quadri, libero da colonne e muri, grazie al coperto sostenuto da enormi travi a Y in cemento armato.

Laureato in architettura a Firenze, Gresleri è tra i fondatori del Centro di Studio e Informazione per l'Architettura Sacra e animatore di importanti riviste di architettura e urbanistica, quali "Parametro", "Inarcos", "Chiesa e quartiere".

Dopo il complesso industriale OM realizzerà opere in altre città italiane e in Tunisia.

Tra i progetti realizzati a Bologna vi sono, tra gli altri, la chiesa e gli edifici parrocchiali della Beata Vergine Immacolata alla Certosa, edifici e negozi del Villaggio CEP alla Barca, la sede del seminario regionale "Benedetto XV" sul colle di Barbiano.

• Architettura industriale, testi di Glauco Gresleri, Enzo Zacchiroli, Bologna, Damiani, 2004
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 216
  • Glauco Gresleri. L'ordine del progetto, a cura di Giancarlo Rosa, con una conversazione sull'architettura di Ludovico Quaroni, Roma, Edizioni Kappa, 1988