Le Officine Minganti trasformate in Centro commerciale

@ Via della Liberazione, 15, 40128 Bologna BO
26 marzo 2006, 00:00

Riaprono le Officine Minganti, uno dei simboli dello sviluppo industriale del dopoguerra. La grande fabbrica metalmeccanica di via Liberazione, realizzata dall'architetto Francesco Santini (1904-1976), ospita ora un centro commerciale, che ne conserva le antiche strutture e anche alcuni macchinari.

Il progetto di recupero, studiato dalla Open Project per conto di Coop Adriatica, si è già aggiudicato un importante premio al Mapic (The international retail property market) di Cannes.

Attorno alle Officine Minganti è prevista la riorganizzazione di servizi culturali, sociali e sportivi del quartiere.

• Elisa Montalti, Ex Officine: nuova Galleria Minganti, foto di Luca Capuano, in "Ottagono", 197 (2007), pp. 8-15