Le acque di Bologna
Tra l'Appennino e la pianura
Bologna, le acque, il territorio. Uno sguardo particolare: la montagna e la pianura bolognesi come sistema di fiumi e di canali, la storia della provincia come lotta secolare per la regolazione delle acque, il dissodamento delle terre, la bonifica delle paludi; ma anche lo sfruttamento dell'energia dei torrenti appenninici, coi mulini, i bacini artificiali e le centrali idroelettriche.
Storia di paesi e di uomini: mugnai, mondine, scariolanti, pescatori di fiume; visioni di spazi larghi, oasi di natura. Al centro di tante vicende sta, quasi come nume tutelare di Bologna e delle sue terre, il “piccolo Reno italiano”, a volte placido fiume suburbano, a volte “torrentone” ribelle, ma essenziale sempre per la prosperità della città e dei suoi abitanti.
Questa bibliografia completa l'indagine sulle acque di Bologna, iniziata con una precedente rassegna sui canali (compreso il Navile) e il sistema idrico all'interno delle mura urbane. Le acque della città e del territorio sono illustrate con l'aiuto di fotografie, nella sezione Vedi anche.
Una selezione dei titoli è disponibile in formato PDF nella sezione Download.
In copertina: Presa del Reno – S. Agostino (FE) - Photo by Roberto Ravaioli