Laurea ad honorem a Daniel Pennac

25 marzo 2013, 00:00

L'Università di Bologna conferisce la laurea ad honorem in pedagogia allo scrittore francese Daniel Pennac (1944- ), autore di libri di grande successo, quali La fata carabina e Il paradiso degli orchi, intellettuale molto attento alla condizione giovanile e grande promotore della lettura.

La laurea gli viene infatti assegnata "per aver posto la necessità del leggere al centro dell'azione educativa, per la sua mirabile attenzione allo sguardo, al vissuto, ai diritti propri dell'infanzia e dell'adolescenza".

Il suo discorso dottorale è una critica contro i demagoghi del nostro tempo, che "sostituiscono il dogma allo spirito critico, lo slogan al ragionamento". E' una difesa degli intellettuali, sempre più visti come privilegiati della società, idealisti irresponsabili.

E al rettore Dionigi, che lo definisce uno scrittore che sa insegnare e convincere, Pennac replica dedicando la laurea ricevuta dall'Alma Mater a lui stesso bambino, all'allievo pessimo che è stato, a colui che gli ha dato cognizione del dolore e la volontà di placarlo negli altri.

Approfondimenti
  • Daniel Pennac, a cura di Fabio Gambaro, disegni di Daniel Pennac, Milano, Feltrinelli, 1999
  • Laurea ad honorem in pedagogia a Daniel Pennac, Aula Magna di Santa Lucia, Bologna 26 marzo 2013, Bologna, Università degli Studi, 2013
  • Daniel Pennac, L'amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro, Milano, Feltrinelli, 2015