L’anno delle grandi piogge

24 febbraio 1888, 00:06

In febbraio maltempo con eccezionali nevicate coinvolgono le Alpi e la Pianura Padana. La neve è quasi continua in montagna e si alterna alla pioggia in pianura. 

Un gran numero di valanghe si abbattono sui paesi, causando oltre trecento vittime. Per intensità, durata, gravità dei danni è uno degli eventi meteorologici più intensi negli ultimi due secoli.

Il 1888 è ricordato come un anno di grandi piogge, alternate a periodi di siccità prolungata. Torrenti e fiumi straripano in Emilia-Romagna.

Dal 24 al 7 aprile la linea Transappennina rimane interrotta per il crollo del ponte sul Reno a Pioppe di Salvaro. Il ponte sarà ricostruito nella sua sede originaria solo dopo la seconda guerra mondiale.

A Bologna le acque infuriate del Reno travolgono il ponte ferroviario in muratura. Il ponte Alento sulla Bologna-Otranto è interrotto dal 24 ottobre al 6 novembre.

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, I ferrovieri sulle strade ferrate dell'Emilia-Romagna, Bologna, Dopolavoro Ferroviario di Bologna, 1979, vol. I, p. 95
  • Mario Facci, Alessandro Borri, Porretta dall'Unita alla Repubblica, 1859-1948. Cronache porrettane, aspetti politico-sociali, i sindaci e i podestà, Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno - Comune, 1998, p. 347