La Scuola professionale per le Arti Decorative

dal 1 gen al 31 dic 1885

Per iniziativa di alcuni soci del Circolo Artistico Bolognese - e con l'appoggio e i finanziamenti di Comune, Provincia e Camera di Commercio - nasce la Regia Scuola professionale per le Arti Decorative.

Tra i fondatori vi è l'architetto Raffaele Faccioli (1836-1914), che sarà anche il primo direttore. Tra il 1907 e il 1922 sarà docente e direttore il pittore Giovanni Paolo Bedini (1844-1924).

La scuola sorge per fronteggiare lo scadimento dell'Accademia di Belle Arti e per coprire il vuoto di insegnamento nelle discipline dell'ornato e delle arti minori.

Ha come fine il perfezionamento di coloro che già esercitano la professione e l'avviamento di giovani alla carriera artistica. Per facilitare la frequenza di apprendisti e artigiani è aperta alla sera.

Il piano di studio prevede tre sezioni: Architettura, Pittura, e Scultura. Vi si pratica la decorazione a tempera e a fresco, la plastica in legno e stucco, la ceramica architettonica.

Il corso (3 poi 4 anni) è diviso in due periodi. Dopo due anni comuni a tutti, gli allievi scelgono tra vari indirizzi: decorazione, disegno, intaglio, tappezzeria, incisione.

Dal 1907 la scuola diverrà regia e riceverà i finanziamenti ministeriali. Sarà organizzata in cinque anni e avrà corsi anche diurni. Più avanti sarà denominata Istituto d'Arte e accorpata con il Liceo Artistico.

• L'Accademia di Bologna: figure del Novecento, Bologna, Accademia di Belle Arti, 5 settembre-10 novembre 1988, a cura di Adriano Baccilieri e Silvia Evangelisti, con la collaborazione di Fabia Farneti e Dario Trento, Bologna, Nuova Alfa, 1988, p. 222
  • Arti e professioni. Istituto Statale d'Arte di Bologna, 1885-1985, Modena, Panini, 1986
  • M. Beatrice Bettazzi, Paolo Lipparini, Attilio Muggia. Una storia per gli ingegneri, Bologna, Editrice Compositori, 2010, p. 183
  • Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza, 1844-1924, mostra e catalogo a cura di Giuseppe Mancini, Bologna, Grafiche dell'artiere, 2018