La rassegna estiva "Bologna sogna"

18 luglio 1987, 00:00

La rassegna estiva Bologna sogna, promossa dall'Assessore alla Cultura Nicola Sinisi, prevede spettacoli musicali, teatrali, comici, proiezioni di cinema e sceneggiati televisivi all'interno dei cortili di palazzi storici, quali l'Archiginnasio, il Museo Civico, Palazzo Poggi.

Vi partecipano, tra gli altri, attori comici già emersi dal concorso "La Zanzara d'oro" e protagonisti al "Gran Pavese" di via del Pratello: da Vito ai Gemelli Ruggeri, da Olga Durano a Tita Ruggeri, al duo Malandrino e Veronica.

La rassegna si conclude a ferragosto in piazza Maggiore, con un concerto di Andrea Mingardi, che sostituisce l'appuntamento, divenuto abituale, con Dino Sarti.

• Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, p. 145 sgg.
  • Claudio Cumani, Che risate nella repubblica di Croda, in "Almanacco di Bologna" (1989), p. 60
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 91-92
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese, Bologna, Minerva, 2008, pp. 54-55
  • Fabio Raffaelli, La magia nelle notti estive dentro i musei. "Bologna sogna", in "Almanacco di Bologna", (1987), pp. 87-89