La nuova piazza Minghetti

@ Piazza Minghetti, 40124 Bologna (BO)
19 luglio 2012, 00:00

Dopo undici mesi di lavori, sponsorizzati da banche, privati e Comune, riapre al pubblico Piazza Minghetti, nella quale è stata ampliata la zona pedonalizzata e rinnovato completamente l'arredo urbano.

Non sono mancate aspre polemiche per l'abbattimento di alcune piante di un certo pregio, tra le quali una magnolia rosa e 12 pruni. Il diradamento degli alberi è stato giustificato dall'intenzione di dare apertura e sicurezza al luogo e di consentire la vista dei palazzi delle Poste e della Cassa di Risparmio, anch'essi restaurati.

Il restyling complessivo della piazza è stato curato dall'arch. Glauco Gresleri, la nuova illuminazione dall'arch. Mario Nanni, mentre diversi vivai hanno effettuato l'impianto del verde. L'arredo delle pensiline e le panchine di mogano sono invece della ditta Pedrini.

Sono sostituite le caratteristiche panchine circolari, installate nel 1956. Sul terreno sono stati utilizzati materiali simili ai precedenti: granito e pietra calcarea “medicea”.

Il nuovo assetto non è da tutti apprezzato: per alcuni l'alterazione dell'arredo ottocentesco e la mancanza di ombra e riparo della nuova piazza costituiscono un peggioramento rispetto alla situazione precedente.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni Aldine, 1957, vol. 4., p. 194
  • Almanacco di Bologna 2011, Bologna, GEPER, stampa 2012, p. 97
  • Anna Maria Molin, I giardini di Piazza Cavour e Piazza Minghetti: un recupero .. mancato, in: "Strenna storica bolognese", 61 (2011), pp. 315-323