La mostra "Gennaio 70" al Museo Civico

dal 1 al 31 gennaio 1970

Si tiene al Museo Civico Archeologico la III Biennale Internazionale d'arte, intitolata Gennaio 70, comportamenti, progetti, mediazioni, a cura di Renato Barilli, con contributi critici di Maurizio Calvesi e Tommaso Trini.

Presenta opere di Anselmo, Boetti, Calzolari, Fabro, Kounellis, Merz e altri protagonisti del gruppo Arte Povera.

La mostra è caratterizzata da nuove forme espressive d'avanguardia, come azioni e video performance.

• Claudio Cerritelli, Aspetti della cultura artistica a Bologna. 1946-1996, in “Iterarte”, 44 (1998), p. 12
  • Giovanni Lista, Arte povera, Milano, 5 Continents, 2006, p. 32, 111
  • III Biennale internazionale della giovane pittura, gennaio 70. Comportamenti progetti mediazioni, saggi introduttivi di Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Tommaso Trini, Bologna, Edizioni Alfa, 1970