La mostra "Antiche Case dell'Appennino Bolognese"

16 maggio 1965, 00:00

L'associazione Italia Nostra inaugura, presso la Galleria Foscherari, la mostra fotografica dedicata alle Antiche Case dell'Appennino Bolognese.

E' il risultato di una lunga campagna di Luigi Fantini (1895-1978), archivista comunale e singolare figura di esploratore, speleologo e paletnologo, attivo soprattutto sulle montagne attorno a Bologna, dove è simpaticamente conosciuto come "al matt di sass".

L'importanza di questo rilevamento sistematico dei vecchi edifici, cominciato già negli anni Trenta, è che la maggior parte di essi sono stati distrutti durante la guerra mondiale.

Le fotografie di Luigi Fantini e i disegni del nipote Enrico sono in alcuni casi l'unica testimonianza rimasta di queste secolari architetture.

• Claudio Cappelletti, Luigi Fantini esploratore della montagna bolognese. Quest'anno il centenario della nascita, in "Savena, Setta, Sambro", 8 (1995), pp. 38-40
  • Claudio Cappelletti, La mia Grizzana, Bologna, Tinarelli, 2009, pp. 90-93
  • Luigi Fantini, Antichi edifici della montagna bolognese, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1971-1972, pp. 28-29
  • F.I.L.D.I.S., Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, p. 96