La morte di Agostino Sieri Pepoli
21 marzo 1910, 00:00
Muore a Trapani il collezionista e mecenate Agostino Sieri Pepoli (1848-1910), figlio del conte Riccardo, ex sindaco della città siciliana. La famiglia, molto ricca - possedeva a Trapani le famose saline - discendeva forse dai Pepoli di Bologna.
Dopo aver viaggiato molto in Europa, dedicandosi agli studi, alla fine dell'800 Agostino si era stabilito a Bologna. Da Ferdinando Pepoli aveva acquistato l'archivio della famiglia e una parte di Palazzo Pepoli Vecchio in via Castiglione.
Qui visse fino alla fine, lasciandolo poi in eredità al Comune di Bologna, assieme a una importante collezione di oggetti d'arte, stampe e disegni, per un futuro Museo Pepoli, che non sarà mai realizzato.
Approfondimenti
- Francesca Caldarola, La casa museo che non c'è. Il lascito di Agostino Sieri Pepoli alla città di Bologna, in: "Strenna storica bolognese", 2018, pp. 343-358
- Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 171
- Frammenti di un museo disperso: il collezionista Agostino Sieri Pepoli e la ricostruzione della sua raccolta bolognese di stampe e disegni, mostra e catalogo a cura di Valeria Roncuzzi Roversi Monaco e Sandra Saccone, Bologna, Arts & Co., 1994