La Fontana degli Innocenti di Jean Goujon

dal 1 al 31 maggio 1935

In occasione della grande mostra del Settecento bolognese, si svolge un gemellaggio culturale tra il Comitato per Bologna Storica e Artistica e l'Associazione Amici del Louvre.

Una conferenza di Jean Louis Vaudoyer delinea la figura di Jean Goujon, scultore manierista francese morto a Bologna nel 1568. In suo onore è murata una targa in piazza Leprosetti, sulla casa dove abitò.

Da Parigi sono inviati a Bologna i calchi della Fontana degli Innocenti di Goujon, che saranno esposti in permanenza al primo piano del Palazzo comunale.

• Bologna 1935: la scoperta del Settecento bolognese. Dalla mostra al museo, a cura di Carla Bernardini, Ferrara, Edisai, 2008, pp. 26-27
  • Jean Goujon, a cura di Walter Vitzthum, Milano, Fabbri, 1966
  • Eugenio Riccòmini, Il perditempo. Passeggiate per Bologna, nuova ed., Bologna, Tipoarte, 2000, pp. 112-114